Al fine di capitalizzare le numerose esperienze realizzate in tutt’Italia nel campo del riciclo dei materiali e della plastica in particolare, la società Plastilab S.r.l. crea in Calabria, in un particolare momento storico, una serie di servizi in questo settore. Particolare momento storico in quanto da una parte vi è stata una notevole sensibilizzazione dei Comuni calabresi alla raccolta differenziata (con finanziamenti europei importanti per il finanziamento della raccolta e dello smaltimento), dall’altro l’imposizione per gli Enti Pubblici dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che privilegiano l’utilizzo di prodotti sostenibili provenienti dal riciclo.
Si è quindi individuato un mercato potenziale ancora totalmente inesplorato nel meridione d’Italia, dove è completamente assente un’industria strutturata per l’utilizzo della plastica riciclata, anche quella di minor pregio, diversa dal PET; parimenti l’acquisto di prodotti realizzati con la materia “prima seconda” risulta limitato in questa parte di territorio per le significative spese di trasporto a volte comparabili con il costo del prodotto.
La mission di PlastiLab è quella di offrire al mercato imprenditoriale una serie di servizi che mirano alla lavorazione, in loco, delle plastiche provenienti dalla differenziata, con un mercato di vendita che è sicuramente in crescita.
Si intende pertanto operare nei diversi ambiti legati alla plastica di “seconda vita” per la realizzazione di elementi di arredo urbano, strutture di parchi giochi attrezzati, arredamenti interni, pavimentazioni, che possono rappresentare un business importante per tutta l’area del meridione.
Il tutto associato ad un’importante attività di ricerca, realizzata all’interno di un laboratorio di analisi e di prototipazione presso la propria sede posta all’interno del Polo di Innovazione Regionale “Ambiente, rischi naturali, energia e rifiuti”, e con il supporto di numerosi dipartimenti dell’Università della Calabria.
Alla base delle attività c’è il connubio perfetto tra innovazione ed ecosostenibilità, grazie all’individuazione del corretto fine vita delle materie plastiche ed alla realizzazione dei nuovi prodotti con il medesimo materiale, ciò in modo da garantire benefici economici ed ecologici.