Presso la sede posta all’interno del Polo di Innovazione Regionale “Ambiente, rischi naturali, energia e rifiuti” è presente un attrezzato laboratorio per l’analisi, la prototipazione di oggetti tramite l’utilizzo sostenibile dei rifiuti plastici. Tra le principali attrezzature presenti vi sono:
• Calorimetro a scansione differenziale (DSC) ad elevatissima sensibilità con sensore a 120 termocoppie, ideale per esaminare qualsiasi tipo di materiale e misurare simultaneamente la perdita di perdita di peso (TGA) e di flusso di calore (DSC), temperatura di transizione vetrosa e di cristallizzazione;
• Spettrofometro FT-IR per l’identificazione dei principali componenti chimici di un composto.
• MeltFlow basic per la misurazione analitica della temperatura di fusione dei composti con canna riscaldata elettricamente con due zone di riscaldamento. Lo strumento fornisce informazioni molto importanti sulla facilità con cui un materiale plastico fuso fluisce attraverso un capillare.
• Durometro Shore, testa la resistenza che il materiale campione oppone alla penetrazione di un materiale più duro, secondo un processo di compressione graduale e localizzato. Lo strumento utilizza la scala di misura Shore e rileva la durezza di elastomeri e di determinati polimeri termoplastici, come gomma e plastica.
• Dinamometro programmabile controllato direttamente tramite computer, operante in trazione e compressione per la misura delle caratteristiche meccaniche di materiali diversi tra cui gomma, plastica, materiali compositi, adesivi, pelle, ecc. Lo strumento permette di effettuare prove di trazione, compressione, isteresi, distacco, flessione e taglio. Struttura a doppia vite a ricircolo di sfere predisposta per l’applicazione di celle di carico fino a 20 kN.
• Estrusore monovite con produttività di 150 kg/h, riduttore senza cambio, lubrificazione a bagno d’olio con pompa e scambiatore di calore per il raffreddamento interno.
• Pantografo a tre assi con funzioni di fora-fresatrice
• Centro di lavoro a 4 assi controllati dedicato alla lavorazione di barre o pezzi in alluminio, PVC, leghe leggere in genere e acciaio